La nostra lavorazione artigianale

Il Parmigiano Reggiano viene prodotto trasformando il latte scremato della mungitura serale aggiunto al latte intero della mungitura del mattino.

Il latte viene versato in caldaie di rame a forma di campana rovesciata e quindi viene arricchito dal siero innesto e dal caglio naturale: in questo modo, avviene la coagulazione.
La cagliata viene frammentata dal nostro maestro casaro in minimi granuli attraverso uno strumento denominato spino.
Successivamente ha inizio una lenta cottura che raggiungerà la temperatura massima di 55 °C, e si formerà un’unica massa che sarà lavorata per ottenere le forme di formaggio.
Successivamente le forme vengono immerse in una soluzione satura di acqua e sale per oltre venti giorni: si tratta di una salatura per osmosi.
 

La stagionatura

Le forme di Parmigiano Reggiano sono stagionate su tavole di legno, per un periodo minimo di dodici mesi nel corso del quale sono periodicamente ispezionate.
Durante la stagionatura la parte esterna del formaggio si asciuga formando una crosta naturale, senza trattamenti e totalmente edibile.

 

La marchiatura

Ogni forma di Parmigiano Reggiano viene contrassegnata attraverso una apposita fascia marchiante che incide sulla forma il mese e l’anno di produzione, il codice identificativo del caseificio e l’inconfondibile marchio su tutta la circonferenza.

logo_parmigiano_reggianoIl  Parmigiano Reggiano del Caseificio Pongennaro ha un gusto unico e inimitabile ed è prodotto artigianalmente con cura e passione con un metodo che si tramanda da nove secoli, rigidamente disciplinato dal Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio straordinario, sorprendente negli aromi e nel gusto, oltre che nella struttura.

Dai foraggi naturali e dall’uso di latte crudo, senza l’aggiunta di nessun additivo, ha origine il segreto della sua bontà. Infatti, durante la lunga stagionatura, i fermenti naturali del latte, donano al formaggio le sue indimenticabili caratteristiche di gusto e struttura.
 

Valori nutrizionali
per 100 gr. di Parmigiano Reggiano

Acquag. 30,8Proteine totalig. 33,0
Grassog. 28,4Valore energeticoKcal 392
Cloruro di sodiog. 1,39Calciomg. 1160
Fosforomg. 680Sodiomg. 650
Potassiomg. 100Magnesiomg. 43
Zincomg. 4Vitamina Amcg. 270
Vitamina B1mcg. 34Vitamina B2mcg. 370
Vitamina B6mcg. 110Vitamina B12mcg. 4,2
Vitamina PPmcg. 55Acido pantotenicomcg. 320
Colinamg. 40Biotinamcg. 23

  • lavorazione_005
  • lavorazione_004
  • lavorazione_003
  • lavorazione_002
  • lavorazione_001
  • lavorazione_006
  • lavorazione_008
  • lavorazione_007
  • grana_0001